lunedì 26 maggio 2014

26/05/2014 :: Messaggio di Alexis Tsipras. «Un nuovo capitolo ha inizio»


Atene, 26 maggio 2014

Ieri si è dimostrato che nell’Europa colpita dalle politiche di austerità e dalla macelleria sociale la sinistra si rafforza. In Grecia Syriza è il primo partito.

È la prima volta dopo il 1984, dalla vittoria del PCI di Berlinguer, che un partito di sinistra vince le elezioni europee in ambito nazionale. In Spagna, in Portogallo e in Irlanda la sinistra ha avuto un successo clamoroso contro il bipartitismo e le grandi intese.

In Italia L’Altra Europa è riuscita a superare lo sbarramento antidemocratico, la censura mediatica e la polarizzazione strumentale del dibattito politico.

Ringrazio a nome di Syriza, del Partito della Sinistra Europea e personalmente tutte e tutti le attiviste e gli attivisti, i comitati locali, le organizzazioni politiche e sociali, le persone, che hanno reso possibile questa entusiasmante ed importante impresa.

Con L’Altra Europa e i suoi parlamentari aderiremo al Gruppo Confederale della Sinistra Unitaria Europea e della Sinistra Verde Nordica (GUE/NGL) per lavorare insieme per ricostruire l’Europa dal basso, coerenti con gli impegni presi in campagna elettorale e con il nostro programma comune.

Insieme faremo argine alle forze dei populismi reazionari, delle forze neofasciste e neonaziste, contro la xenofobia e ogni forma di razzismo.

Insieme combatteremo le politiche neoliberiste che distruggono i diritti e la dignità dei popoli europei.

Insieme ci batteremo per un’Europa democratica, solidale, di giustizia sociale e di pace.

Alexis Tsipras
Presidente di SYRIZA – Vice Presidente del Partito della Sinistra Europea

Nessun commento:

Posta un commento