venerdì 30 maggio 2014

L'Altra Europa approda a Bruxelles! A Verona risultato superiore alla media nazionale

L'Altra Europa approda a Bruxelles!
A Verona risultato sorprendente,
superiore alla media nazionale


Obiettivo raggiunto: L'Altra Europa esiste e conquista tre seggi al Parlamento Europeo. La lista L'Altra Europa con Tsipras” vince la sfida: superare l'antidemocratico sbarramento del 4%, affermarsi come progetto politico a livello nazionale e portare il vento del cambiamento nelle istituzioni europee.

La campagna elettorale è stata trasformata in un incontro di boxe tra i pesi massimi Renzi e Grillo, con un debole Berlusconi sgomitante nell'affannosa ricerca del protagonismo perduto. In tutto questo, L'Altra Europa con Tsipras ha subito un oscuramento mediatico senza precedenti. Ciononostante, ce l'abbiamo fatta!

Questo dimostra che con la tenacia, la creatività e l'entusiasmo di tante e tanti attiviste/i si raggiungono risultati importanti, anche disertando i salotti televisivi. La presenza reale nei luoghi di vita, le discussioni vivaci ai mercati e alle iniziative pubbliche, le relazioni autentiche tra persone, sono state il sale della nostra campagna elettorale. Un ragionamento politico diffuso e consapevole, alternativo alla violenza gridata e alla presunzione ostentata, curato e costruito giorno dopo giorno con intelligenza, umiltà e determinazione

Contro le politiche di austerità e l'Europa dei mercati finanziari, per una trasformazione ecologica della produzione e per una politica dell'immigrazione fondata sull'accoglienza e la solidarietà. Ha vinto l'Europa dei diritti, del lavoro, della pace, dei beni comuni e dell'uguaglianza! Ha vinto l'Altra Europa!

Un segnale importante, che conferma e rilancia la necessità di un'alternativa a sinistra, che intraprenda un cammino di vero cambiamento e discontinuità rispetto alle politiche liberiste e di austerity che hanno creato precarietà e disoccupazione, impoverimento e disuguaglianze, taglio della spesa pubblica, devastazione ambientale, privatizzazioni, negazione dei diritti e attacco ai beni comuni.

Nella città di Verona il risultato è stato eccezionale: 4,11%, superiore alla media nazionale! Ottimi risultati anche in tanti comuni della provincia. Questi risultati ci invitano a credere ancora di più nell'importanza del percorso avviato e a scommettere sul suo futuro. L'Altra Europa non si ferma qui: la nostra avventura prosegue con determinazione, nelle forme che il Comitato Verona per Tsipras deciderà di intraprendere, in modo democratico e partecipato come è nel nostro DNA.

Verona ha bisogno di voltare pagina, e per farlo c'è bisogno di un'alternativa a sinistra nuova e coraggiosa, che faccia uscire dal tunnel una città offesa e avvitata su sé stessa, governata in modo autoritario da chi mira solo al profitto privato di pochi, ignorando le reali esigenze della cittadinanza.

Bisogna ripartire dai beni comuni, dai diritti, dai bisogni reali della popolazione e dalla partecipazione diretta delle e dei cittadini alle decisioni che riguardano il futuro delle nostre città, dei nostri paesi, del nostro territorio. Democrazia e partecipazione, elementi imprescindibili per la buona politica. L'Altra Europa con Tsipras ha introdotto un nuovo modo di fare politica, che va raccolto e rafforzato. Partecipazione dal basso e priorità alle dinamiche sociali. Su questi binari è necessario proseguire.

Il Comitato Verona per Tsipras ringrazia tutte/i coloro che hanno contribuito al successo della lista, con il proprio impegno, la propria partecipazione e il proprio voto. A presto, per continuare a camminare insieme verso una società più giusta e democratica!


Il Comitato Verona per Tsipras

veronapertsipras@gmail.com
 facebook / twitter
Enrico Bertelli 349 2322876 / Simonetta Venturini 347 7799918

Nessun commento:

Posta un commento